mercoledì 3 febbraio 2010

E ORA, SPEGNITI !!!

Spesso, capita di avviare una particolare procedura con il computer, come per esempio scaricare un film, o un file di grosse dimensioni, che impieghi più tempo di quello che abbiamo a disposizione per aspettare che completi l'operazione. In questi casi o dobbiamo lasciare il PC acceso, o addirittura dobbiamo annullare l'operazione. Per ovviare a questo problema possiamo installare sul nostro PC un programmino che ci consente di spegnere il nostro PC dopo un tempo da noi stabilito. Questo programmino si chiama TimerXP e viene fornito in versione freeware da Nicolò Bosco.

Questa è l'interfaccia del programmino:


In "Azione" indichiamo se vogliamo: -spegnere il computer

-riavviarlo

-cambiare utente

-o passare in modalità risparmio energetico.

Indichiamo poi se vogliamo che l'operazione venga fatta dopo un'ora o più ore, oppure indichiamo l'orario preciso in cui vogliamo che il programma prenda il controllo del nosro computer.

Lasciamo il segno di spunta accanto a "Forza spegnimento" in modo che TimerXP prima di spegnere il PC chiuda tutti i programmi che abbiamo lasciato attivi.

Mettiamo la spunta su "Attiva icona lampeggiante" in modo da lasciare un segnale visivo che è stato attivato TimerXP. A tal punto non ci resta che cliccare sul tasto giallo "Abilita timer" per far partire il conto alla rovescia.